top of page

ISOLACASATEATRO | il progetto culturale

Isolacasateatro è associazione culturale no profit situata in una casa a corte nel cuore del quartiere Isola. Si affaccia su una grande terrazza con importanti opere d’arte contemporanea – Triade d’Assenza, un trittico di Paolo Ferrari su lastre di vetro di grandi dimensioni inserite nel pavimento di pietra e visibili dall’alto da tutta la corte.

L’operazione è unica nel suo genere: le opere d’arte mutano completamente l’ambiente della corte, pur nel rispetto del luogo. Una contaminazione tra vecchio e nuovo, tra interno ed esterno, grazie alla quale la vecchia corte milanese e le opere d’arte contemporanea instaurano un dialogo di feconda reciprocità che apre ulteriormente il luogo al già avviato rinnovamento – esso è in via di trasformazione per il mutare negli ultimi anni della tipologia degli abitanti, in un intreccio di multiculturalità. 

L’attività artistica e culturale di Isolacasateatro si inserisce in tale contesto, con l’intenzione di partecipare con le sue proposte al processo di innovazione che sta interessando la corte e più in generale l’intero quartiere Isola. 

L’associazione è attiva dal novembre 2004. Si occupa della promozione di attività culturali e artistiche rivolte in particolare ai giovani, agendo quale potenziale catalizzatore di idee e di aggregazione sociale. Attraverso la contaminazione dei generi e la grande diversificazione delle proposte, in collaborazione con l’associazione scientifico-culturale Centro Studi Assenza (https://www.centrostudiassenza.org/), e con la casa editrice ObarraO (www.obarrao.com) Isolacasateatro propone teatro, arte, musica, danza, performance, dibattiti, laboratori, quali spunti vicini alla complessità del mondo contemporaneo e perciò idonei a fornire strumenti utili alla lettura dell’attuale realtà in fermento. Con le proprie iniziative l’associazione intende richiamare e coinvolgere un pubblico intellettivamente vivace ed eterogeneo, promuovendo la formazione sul territorio di una rete di contatti e relazioni culturali e artistiche, in sinergia con altre associazioni del quartiere Isola, cittadine e nazionali. Ospita artisti di varia nazionalità, valorizzando lo scambio e il confronto tra culture differenti, agendo in collaborazione con le istituzioni pubbliche.

1463671_594044473996699_1642791643_n.jpg
IMG_0288.JPG
bottom of page