top of page
Il viaggio.png

IL VIAGGIO

5 Ottobre 2022

Isolacasateatro

Il cortometraggio ispirato alla storia dell’attore beninese Moussa Molla Salih sarà proiettato il 5 ottobre alle 20.30 a Isolacasateatro.

A seguire una conversazione con il protagonista Moussa Molla Salih e la sceneggiatrice e ideatrice del cortometraggio Giulia Mento.

Al termine aperitivo in Terrazza

Bologna 9 settembre 2022 – Quanta storia possono raccontare un singolo gesto, o un’espressione del viso? Quanto è sottile la linea tra realtà e finzione, ricordo, sogno, e vita di tutti i giorni? Sono solo alcune delle domande che la sceneggiatrice Giulia Mento si è posta scrivendo il cortometraggio Il viaggio, girato a Bologna con la regia di Sonia Giudici, prodotto dall’associazione Girorotondo Aps e vincitore del bando Tomorrow People. Un progetto ispirato alla vera storia di Moussa Molla Salih, ragazzo del Benin arrivato in Italia quando aveva solo 16 anni. Il viaggio non racconta solo del viaggio di Moussa dal Benin in Italia, ma è il viaggio di ognuno dei personaggi, che a loro modo compiono una trasformazione. È il percorso di crescita di un legame professionale e di fratellanza che lega Giulia e Moussa dal 2016. È il viaggio di uno staff internazionale di ragazzi e ragazze, all’inizio del progetto quasi tutti e tutte under 30, che si affezionano a questa storia e decidono di mettere piede nel mondo del cinema, sperimentando anche ruoli a cui non sono abituati. Una pillola di 16 minuti che scuote, commuove, disturba, fa riflettere, crea domande più che risposte.

Domande a cui Giulia Mento e Moussa Molla Salih saranno felici di rispondere al termine della proiezione a Isolacasateatro (Via Jacopo dal Verme 16, Milano), ospiti di Susanna Verri e Tiziana Bergamaschi, che con Teatro Utile ha sostenuto il progetto.

Il Viaggio è stato inoltre supportato dal Comune di Bologna, Dipartimento cultura e promozione della città, settore cultura e creatività, Famiglie Accoglienti, Associazione Interculturale Universo Aps, Cooperativa sociale Ceis, Cantieri Meticci, L’altra soc. coop. Onlus Teatri di Vita – Cinemare, Società Cooperativa sociale Teatro dell’Argine, Associazione culturale Kinodromo.

 

Il Viaggio

Scritto e ideato da Giulia Mento

Regia: Sonia Giudici

Con: Moussa Molla Salih, Alessandra Borgosano, Francesca Bagnara, Ettore Spada, Shamsy A. Housseini Coordinatori di produzione: Sonia Giudici, Giulia Mento, Orlando Trotta Paik

Direttore della fotografia: Anton Likht

Montaggio: Sonia Giudici, Alessio Abeli

Scenografia: Ilaria Piccirillo, Dario Mancuso, Luca Negrisolo, Gianluca Aramini

Sound design e presa diretta: Alessio Abeli

Fonico di sala: Lorenzo Marra

Costumi e makeup: Munkhtsatsral Ochirbat

Dj mixer luci: Dario Mancuso

Ore 20.30 Proiezione cortometraggio 
Ore 21.15 Conversazione con Giulia Mento e Moussa Molla Salih, condotta da Tiziana Bergamaschi A seguire è previsto un aperitivo con gli artisti 

Ingresso spettacolo e tessera: 15 euro Posti limitati. Per info e prenotazioni: info@isolacasateatro.org 

Scarica il comunicato

bottom of page