Aurelio Colombo

 

Scenografo e Lighting Designer

 

Lavora in ambiti artistici differenti accostando esperienze classiche e più tradizionali, alla ricerca e alla sperimentazione nelle aree più contemporanee dell’arte, del teatro e dell’architettura.

 

Membro dell’équipe multidisciplinare del Centro Studi Assenza di Milano diretto da Paolo Ferrari, cura la progettazione delle installazioni artistico-scientifiche e la messinscena e il disegno luci del progetto Teatr’Absentia - Teatro dell’Oggetto Mancato.

 

Debutta nel 2001 con la scena di Astratta Commedia (premio internazionale Navarro 1998) di Paolo Ferrari presso il Teatro Out-Off di Milano. Segue produzioni internazionali di Teatro d’Opera in qualità di assistente e nel 2011 firma per il Teatro alla Scala di Milano le scene del balletto L’Altro Casanova di Gianluca Schiavoni.

 

Negli ultimi anni si dedica a diversi progetti di livello internazionale: nel 2007 segue l’allestimento di installazioni e opere pittoriche di Paolo Ferrari nell’ambito dell’esposizione artistica Artour-O a Shanghai, Cina.

Segue il disegno tecnico e la realizzazione delle colonne metalliche create da Lorenzo Baraldi per l’Alhondiga Bilbao, centro culturale spagnolo progettato da Philippe Starck.

Nel 2008 è disegnatore luci e responsabile tecnico per gli allestimenti dell’VIII edizione dell’Al Ain Classical Music Festival, United Arab Emirates. 

Dal 2009 cura la progettazione e l’allestimento delle serate di chiusura del festival MITO Settembre Musica.